SUB.ITA

Il progetto SUB.ITA a cura di Teatro Magro – in collaborazione con il Progetto Sprar Enea Mantova, SAI – Sistema di accoglienza e integrazione, Amnesty International e sostenuto da Fondazione Alta Mane e Comune di Mantova – Settore Welfare – attraverso la ricerca artistica e teatrale intende contribuire a promuovere l’integrazione sociale valorizzando l’identità culturale come risorsa e favorendo il radicamento nel territorio di persone che vivono in situazione di fragilità.

Il progetto SUB.ITA nasce nel 2018 e giunge alla 7^ edizione: in questi anni, grazie alla collaborazione e al dialogo con vari partner territoriali del settore sociale e culturale, Teatro Magro ha creato una rete di scambio tra persone, non solo “teatro”, ma un percorso che l’operatore teatrale e l’utente fanno insieme. Accogliere l’utente minore non accompagnato e l’adulto farlo sentire a casa, aprendo le porte del proprio spazio alla Home di Teatro Magro.

Dal suo inizio il progetto ha visto protagonisti in scena stranieri, migranti, rifugiati e richiedenti asilo (anche minorenni) presi in carico dai servizi locali di Mantova e Provincia in un percorso di inserimento socio-culturale.

In questo momento più che mai le realtà culturali della città vogliono sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione utilizzando linguaggi non convenzionali e si è potuto attuare una serie di attività che si sono svolte in questi anni: laboratori teatrali dedicati e aperti alla cittadinanza, workshop di teatro e movimento, dimostrazioni finali aperte al pubblico come “Clair-Obscur” e “Eurovision“, una produzione teatrale sul tema migranti con la regia di Flavio Cortellazzi “V. VISITORS”, con la partecipazione di 13 attori e performer provenienti da Italia, Romania, Mali, Cosa D’Avorio, Guinea, Cameron e Nigeria il cui debutto è avvenuto Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2021 presso Arci Tom di Mantova in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Lo spettacolo ha replicato successivamente al Festival Santarcangelo Domenica 18 Luglio 2021. Il progetto prevede la stretta collaborazione con le Associazioni del Territorio (Centro Culturale Baratta, Arci Mantova, Compagnia Ambasciatore Mama Mia di Samuel Hili, Cooperativa Alce Nero, Associazione Mistery Life, CPIA _ Centro Provinciale Istruzione Adulti, Refugees Welcome Mantova, Coprosol, Progetto SAI Enea, Fondazione Don Calabria per il sociale ETS, Sol.Co Mantova, Scuola Senza Frontiere “Sandro Saccani”, Fondazione Palazzo Te, il Cinema del Carbone, ) e con il progetto INCROCI – “pratiche di scambio e confronto” insieme ad Associazione di promozione sociale Asinitas onlus (Roma), Associazione Culturale Babel (Palermo) e con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia, di SCENA UNITA, Fondazione Cesvi, La Musica che Gira e Music Innovation Hub .

Con SUB.ITA Teatro Magro sposa la mission di Fondazione Alta Mane Italia che sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle persone che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale. Questa scelta poggia sulla convinzione che esista una forte sinergia tra l’esperienza artistica e il processo terapeutico-riabilitativo e di reintegrazione sociale di chi vive esperienze di gravi patologie o di forte marginalità. L’esperienza artistica, stimolando la creatività e l’espressività delle persone, contribuisce a sviluppare l’autostima, la fiducia in se stessi e il senso d’identità, in molti casi è in grado di mobilitare emozioni ed energie profonde e risanatrici e di innescare importanti processi di cambiamento personale e collettivo.


Media

 


 

 

 

 

 


SUB.ITA

Torna in alto