TEATRO MAGRO FESTEGGIA 25 ANNI
PRESENTAZIONE DEI CORSI 2024.2025
Ingresso libero
Sabato 21 Settembre 2024 | ore 19
Spazio HOME – Via Brescia 2C, Mantova
25
Nozze
D’argento
Sei di famiglia
LAB@HOME
laboratori teatrali, corsi e progetti speciali 2024.2025
FOR OVER YOUNG
teatro over60
Lunedì 18.00 – 19.30
CORPO SENSO
corporeità creativa
Martedì 18.30 – 20.00
CORPO SENSO 2
corporeità creativa integrata
Martedì 17.00 – 18.00
MOSTRI DI BRAVURA
teatro per adulti
Mercoledì 21.00 – 23.00
D’ARGENTO
gruppo teatrale stabile di produzione
CARNI SCELTE
teatro per giovani selezionati 16 – 22 anni | gratuito
Young | Venerdì 15.00 – 17.00
Old | Venerdì 17.00 – 19.00
ISCRIVITI AL PROVINO
PRIMA CLASSE
Corso serale per giovani selezionati
FUORI DAL COMUNE
per una psichiatria di comunità | gratuito
Lunedì 14.30 – 16.30 | Arci Tom, Mantova
GERMOGLI
bambini 5 – 10 anni | gratuito
5-7 anni | ottobre – dicembre 2024
8-10 anni | gennaio – aprile 2024
Lunedì 16.15 – 17.45
ESEMPLARE
giovani con e senza disabilità | gratuito
Mercoledì 16.30 – 18.00
NÉ CARNE NÉ PESCE
ragazzi 11 – 15 anni | gratuito
Giovedì 15.30 – 17.00
SUB.ITA
teatro integrato per migranti, rifugiati, richiedenti asilo | gratuito
ROSE
teatro integrato per donne migranti | gratuito
TIPI 18 – 25
percorso teatrale per giovani di 18 e 25 anni | gratuito
Provini, prove, spettacolo | da gennaio ad aprile 2025
EVENTI
D’ARGENTO / open home
festa per i 25 anni di Teatro Magro
Sabato 21 Settembre ore 19.00
INIZIO LAB@HOME
Lunedì 30 Settembre 2024
PROVINI CARNI SCELTE
Martedì 24 settembre 2024 | ore 14.30
Venerdì 27 Settembre 2024 | ore 14.30
COSTI
Bimestrale | ridotto* 100,00€ | intero 110,00€
Quadrimestrale | ridotto* 185,00€ | intero 205,00€
Annuale | ridotto 355,00€ | intero 395,00€
*ridotto previsto per minori, over60, persone con disabilità
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
andrestarifapardo@teatromagro.com | teatromagro@teatromagro.com
Ufficio: +39 0376 369918 | Whatsapp: +39 351 917 8336
Essere corsista di Teatro Magro conviene ➔ con la partecipazione ad uno o più laboratori di Teatro Magro hai diritto a vari sconti sulle stagioni teatrali di Mantova quali
a cura di | Teatro Magro
con il contributo di | Comune di Mantova
in collaborazione con | Pantacon
accreditati | MIUR – Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca, 18app
si ringraziano | Marino Allestimenti, Global Informatica, Bandinelli S.p.a.
progetti realizzati con il sostegno di | PNRR “Generare il futuro: dalla scuola alla città”, Comune di Mantova, Cofinanziato dall’Unione europea, “Insieme” il Centro per le Famiglie di Mantova, Coesione Italia 21-27 Lombardia, Regione Lombardia, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione Banca Agricola Mantovana
in collaborazione con | Oltre la Siepe, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova Carlo Poma, Consorzio Progetto Solidarietà, Progetto SAI ENEA, Sistema Accoglienza Integrazione
foto | Agata Torelli
In tutti i laboratori di Teatro Magro si applicano tecniche teatrali adeguate all’età dei partecipanti e alla capacità di lavoro del gruppo, valorizzando l’originalità e la personalità di ciascuno, perseguendo i seguenti scopi:
- AUTOSTIMA: il teatro come zona neutra in cui esprimersi e abbattere barriere e timidezze, per contribuire a formare o rafforzare personalità auto-motivate;
- AUTOCONTROLLO: educazione al controllo del proprio corpo, in sé stesso e nello spazio, nel gesto e nella staticità, da solo e in relazione con l’altro, attraverso l’uso di esercizi specifici e strumenti che esplorino differenze e somiglianze con i corpi altrui e migliorino la percezione delle coordinate spazio-temporali;
- RELAZIONE: gli esercizi corali sviluppano un’abitudine al lavoro di gruppo, rendendo il teatro un mezzo per consolidare le relazioni interpersonali attraverso esercizi di gruppo e situazioni collettive;
- DRAMMATIZZAZIONE: viene promossa la comunicazione delle proprie emozioni e di idee personali attraverso l’espressione verbale, scritta, e grafica; la scrittura teatrale viene proposta come una nuova possibilità espressiva, sganciata da preconcetti e regole codificate;
- SENSO CRITICO ESTETICO: poiché il teatro non è protagonismo, occorre essere in grado di osservare, di ascoltare, di attribuire un senso nuovo, immaginario, agli oggetti comuni; di guardare se stessi per diventare sempre più capaci di auto-valutare la propria prestazione.
È prevista una dimostrazione finale aperta al pubblico alla fine del percorso.