Parada

2000-2014

Tra gli interventi di natura sociale figura l’attività di recupero di giovani e minorenni attuata dal 2000 al 2014 circa da Teatro Magro, sia in Italia che all’estero, in collaborazione con ParadaMiloud Oukili (artista circense e pedagogo honoris causa che dal 1992 lavora per l’associazione Handicap International in Romania occupandosi di arti e disagio), l’o.n.g. COOPI e l’associazione Persone Singolari. Teatro Magro ha lavorato in contatto diretto con i ragazzi in condizioni di disagio attraverso laboratori teatrali residenziali e arte da strada oltre a condurre corsi di formazione per operatori sociali coinvolti nei progetti di aiuto.

Durante questi anni di progettualità sono state realizzate varie attività tra cui diversi

laboratori teatrali residenziali intensivi – prevalentemente estivi – in diverse città e location (Torino, Mantova, Brunico, …) rivolti ai giovani collaboratori, ex beneficiari di Parada e cittadini sviluppati su due versanti – artistico e psicologico – con la prospettiva di creare delle vere e proprie figure professionali nel settore sociale attraverso il teatro e l’arte di strada;

• la performance Carnevale Di-verso replicata a Roma e Milano nel 2010;

• lo spettacolo Parada-is: un mix di giocoleria, equilibrismo, magia, acrobatica e drammatizzazione attraverso uno spettacolo sperimentale che unisce l’arte drammatica al circo e trasmette un messaggio per tutti i giovani che vivono sulla strada, con la regia di Flavio Cortellazzi. Lo spettacolo è frutto del lavoro svolto durante gli anni di progetto di formazione sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia in co-partnership con la Fondation Alta Mane di Ginevra. Parada-is è stato presentato per la prima volta a Bucarest, presso l’Istituto Francese, Martedì 4 Marzo 2014.

• la collaborazione per il progetto europeo “DICTAT – Performative Culture Cooperation for awareness on past European DICTATorships”, ideato da Teatro Magro, presentato dall’Unione Europea sul bando Cultura 2007-2013 ed ammesso a finanziamento nel marzo 2012. DICTAT era un progetto di 18 mesi (luglio 2012 – dicembre 2013) che ha previsto la creazione di una rete transnazionale di organizzazioni europee situate in Italia, Spagna, Romania e Polonia finalizzata alla realizzazione di uno spettacolo itinerante nei vari paesi dell’Unione Europea.

Il teatro e l’arte diventano così strumenti principali per portare un messaggio di speranza a tutti quei giovani che vivono situazioni di difficoltà. I percorsi intrapresi da questi ragazzi e ragazze testimoniano come abbandonare la strada sia davvero possibile: sono riusciti a cambiare vita e a costruirsi un futuro grazie al circo e al teatro.


Media



Parada

Torna in alto