MN My Nature

2022-2023

MN My Nature – I cittadini si riappropriano della natura” finanziato da Fondazione Cariverona attraverso il bando HABITAT, con il Comune di Mantova come capofila in partenariato con Alkémica, Teatro Magro e Consorzio Agriforestale Padano.

Il progetto ha l’intento di ripristinare una relazione fra l’uomo e la natura, migliorando le condizioni di benessere fisico, mentale, economico e sociale degli abitanti delle nostre città, attraverso il coinvolgimento attivo, l’educazione ambientale e la fruizione degli spazi verdi urbani ed extraurbani.
Teatro Magro porterà a termine alcune attività di sensibilizzazione all’ecologia, lavorando sia in ambito scolastico sia a contatto diretto con la cittadinanza. Le attività si svolgeranno in due annualità in collaborazione con Alkémica.

Primavera 2022
Interventi performativi interattivi nelle scuole
Le classi saranno coinvolte in assemblee tematiche in cui i ragazzi diventeranno protagonisti di una festa di gala a tema, durante la quale potranno assistere a una performance teatrale focalizzata sulle tematiche ecologiche che li aiuterà a maturare un atteggiamento ecologico consapevole e aggiornato al presente.

Estate 2022
Evento performativo nel centro storico della città
La cittadinanza sarà coinvolta in un grande evento, previsto per un intero fine settimana, che prevederà la realizzazione di una gabbia di dimensioni notevoli abitata da performer-volatili, simbolici della popolazione faunistica delle sponde dei laghi mantovani.

Primavera / Estate 2023
Animazione di passeggiate naturalistiche
In collaborazione con Alkémica
Nel periodo primaverile, gli studenti saranno accompagnati da Alkémica in una serie di passeggiate alla scoperta del patrimonio naturalistico urbano e periurbano di Mantova.Gli attori di Teatro Magro si inseriranno in questi percorsi con interventi teatrali mirati a dare enfasi agli aspetti più importanti del progetto, allargandone la visione ai valori storici e culturali più rilevanti e contribuendo alla formazione di un legame esplicito da ecologia e cultura.
Lo stesso tipo di attività sarà svolto nel periodo estivo per la cittadinanza tutta, con percorsi e attività teatrali adeguate alla differenza di pubblico.

MN My Nature

Torna su