L.E.N.T.O. – L’Esperienza Necessaria al Turista che Osserva

2020

L.E.N.T.O. – L’Esperienza Necessaria al Turista che Osserva

LENTO è un’esperienza a passo tranquillo tra due luoghi di arte, fede e storia del territorio mantovano, con tutto il tempo necessario a godere di ogni momento del percorso. LENTO nasce da una progettazione complessa sviluppata attorno alla cultura materiale e immateriale di un’area della provincia mantovana, per mesi oggetto d’osservazione dei partner, che hanno contribuito ognuno con la propria spiccata sensibilità. Proprio questa diversità di punti di vista, che hanno completato la narrazione del luogo, fa di LENTO un progetto ricco e sfaccettato: dalla tradizione orale popolare ai luoghi storici e monumentali, dall’enogastronomia con la sua forza identitaria alla fede dei pellegrini, dalla biodiversità della pianura all’arte ispirata da questi luoghi.

Il percorso, disegnato in otto tappe ad anello da San Benedetto Po al borgo di Grazie di Curtatone – inseriti nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia –, è sia un’esperienza alternativa di riscoperta del nostro patrimonio storico, artistico e naturalistico, sia una risposta lenta e consapevole al momento che viviamo, tra viaggi disdetti e difficoltosi spostamenti. Percorribile a piedi o in bicicletta, l’itinerario può prevedere per alcune tappe anche la navigazione fluviale. Per ogni tratta sono evidenziati luoghi notevoli, curiosità e punti di ristoro, descritti dai partner che hanno percorso ogni tratta.

Nell’ambito del progetto, Teatro Magro realizza interventi di animazione teatrale inseriti in molte tappe del percorso. Attori appositamente preparati incarnano personaggi rilevanti della storia e del folklore del territorio, supportati da costumi che rievocano le epoche descritte con un occhio alla contemporaneità e dagli splendidi luoghi in cui si inseriscono, che fanno loro da scenografia e li completano.
Per la prima edizione di LENTO, Teatro Magro ha inoltre collaborato con Giorgio Gabrielli per la produzione di “PGR – Per Grazia Ricevuta”, spettacolo di teatro e marionette che attraversa il folklore mantovano in una combinazione tra sacro e profano.

Inaugurato nell’Agosto 2020, nel 2021 LENTO prosegue come proposta turistica lenta, consapevole, dolce e sostenibile, per ripartire in questo nuovo tempo che viviamo.


Credits

prima edizione | Agosto 2020
un progetto | Pantacon
partner | Cooperativa Charta, Zero Beat, Alkémica, Teatro Magro, Alce Nero, Mantova Bike Experience, Studioventisei, Società Cooperativa Aedo, Comune di San Benedetto Po, Comune di Curtatone
con il sostengo di | Regione Lombardia
info | +39 327 185 37409 | eventi@pantacon.it | www.lentosaraitu.it ARCHETIPO Tour – Un fiume di storia


Media


L.E.N.T.O. – L’Esperienza Necessaria al Turista che Osserva

Torna su