FUORI DAL COMUNE

2019 - in corso

Nel 2019 nasce il laboratorio “Normale è noioso” all’interno di Recovery.net, progetto finanziato nella IV edizione del bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo. Il progetto operava nelle province di Brescia e Mantova e raccoglieva un partenariato di soggetti pubblici e privati, con il coinvolgimento di almeno 100 operatori in favore di un approccio per la presa in carico dell’utente con disturbi psichici basato sulle relazioni e la co produzione, intesa come partecipazione attiva di utenti e famigliari alla progettazione dei servizi. Il progetto vedeva la collaborazione di alcuni enti tra Brescia, Montichiari, Mantova, Castiglione e le Rems: tra questi Oltre la Siepe, che collabora con Teatro Magro per la realizzazione del laboratorio.

 

 

L’edizione 2020-21 di “Normale è noioso” subisce una naturale battuta d’arresto a causa della pandemia di Covid-19. Le attività rimangono incluse in Recovery.net e proseguono online; si ritorna in presenza appena le restrizioni socio-sanitarie lo per mettono. Il laboratorio si arricchisce di alcune attività collaterali, sempre inserite all’interno di Recovery.net:

– workshop e performance a cura di Teatro Magro nell’ambito del Metamorfosi Festival 2020, presso il chiostro del Teatro Santa Chiara di Brescia;

– performance degli utenti dentro il Recovery Festival, tenutosi nel centro storico di Mantova nell’ottobre 2020 durante la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

 

 

Il laboratorio riceve anche il sostegno di “Connessioni”, progetto finanziato da Regione Lombardia. Nel giugno 2021 viene realizzata una dimostrazione finale dal titolo “Tempo al tempo”, tenutasi presso spazio Home di Teatro Magro.

 

 

Dal 2021 il laboratorio prosegue in collaborazione con Oltre la Siepe ODV, e per le annualità 2021-22 e 2022-23 riceve il finanziamento di Fondazione Comunità Mantovana, Banca Intesa e Fondazione BAM, e cambia nome in “Fuori dal Comune”.

L’edizione 2021-22 termina con l’esito dal titolo “Famosi”, che replica anche nell’ottobre 2022 presso Spazio Sant’Orsola.

 

 

L’edizione 2022-23 termina con l’esito dal titolo “Brainstorming”, realizzato presso Arci Tom, con un estratto presentato durante il “Festival della Follia” in ottobre 2023.

 

Il progetto prosegue con l’edizione 2023-24, finanziata da Fondazione Comunità Mantovana, con una lezione aperta a dicembre 2023 e un esito a giugno 2024.


Media

 


FUORI DAL COMUNE

Torna in alto