ARCHETIPO Tour

2021

ARCHETIPO Tour intende di rilanciare la capacità attrattiva del territorio dell’Oltrepò Mantovano (riconosciuto come Riserva MAB UNESCO Commissione Nazionale Italiana Unesco) facendo leva sul patrimonio archeologico, da riscoprire con modalità immersive, interattive, partecipative. Tramite realtà aumentata, laboratori didattici, performance, riletture espositive, queste proposte esperienziali si integrano ai sistemi turistici sull’asse del fiume Po e dei suoi affluenti mantovani.

La proposta è innovativa a partire dalla sua scelta strategica di ricondurre i beni archeologici in una filiera destinata alla creazione e commercializzazione di pacchetti turistici. In precedenza infatti, l’archeologia nel territorio è stata più che altro elemento destinato alla divulgazione locale in chiave culturale, legata a iniziative che difficilmente sono uscite dai confini di provincia. Il rilancio dell’attrattività si fonda inoltre su strumenti mutuati da partner professionali: coniugare le attività artistiche e performative non solo alla narrazione, ma soprattutto alla interazione rappresenta il secondo livello d’innovazione. Il terzo punto di novità è costituito dall’inserimento nelle strategie attrattive della cosiddetta realtà aumentata, che integra in un unico linguaggio multimediale narrazione, tridimensionalità, animazione e sound design.

Le tappe di Archetipo portano alla scoperta di tutto il bagaglio storico di saperi, tecniche e mestieri – inclusi quelli di ambito enogastronomico – sviluppatisi attorno al fiume, mettendone in risalto la biodiversità che contraddistingue quest’area della pianura padana. Il percorso si sviluppa seguendo la cronologia convenzionale, partendo dai reperti preistorici fino ad arrivare all’età contemporanea.
Archetipo vuole intercettare un pubblico trasversale, incrementare le presenze, e soprattutto proporre un nuovo sistema esperienziale del patrimonio culturale.


Credits

prima edizione | Marzo – Aprile 2021
a cura di | SAP società archeologica srl, Zero Beat, BEPART, Teatro Magro, Cooperativa Agricola CampaPo, Cooperativa Ai Confini, SIGLA, Sherpa Viaggi, Mantova città d’arte e di cultura, Consorzio Oltrepò Mantovano
con il contributo di | Regione Lombardia (a valere sul POR FESR 2014-2020 ASSE 3 – Obiettivo specifico 3B.2 “CONSOLIDAMENTO, MODERNIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI TERRITORIALI”, Azioni III.3.b.2.1 e III.3.b.2.2)
info | https://www.archetipotour.it/


Media


ARCHETIPO Tour

Torna su