FOR OVER YOUNG

2015 - 2024

Dal 2010, grazie al contributo di Fondazione Cariplo all’interno del progetto triennale “I sogni non son più desideri”, Teatro Magro gestisce la propria sede a Cittadella di Mantova. Nella sua HOME la Cooperativa realizza una serie di laboratori teatrali
rivolti a tutte le età. È in quegli anni che si formalizza il laboratorio “AM RICORDI TUT?”, corso vietato ai minori di 50 anni, che da allora è una costante nella proposta laboratoriale di Teatro Magro. Ben presto però il corso alza la soglia d’età, a seguito di un’analisi del target di progetto, e diventa “vietato a minori di 60 anni”. Nel 2015 il corso cambia nome e diventa “FOR OVER YOUNG”, mantenendo però la fascia d’età del suo target.

Il laboratorio si anima di partecipanti fissi che ogni anno ribadiscono il proprio interesse nell’iniziativa. Questi non sono presenti semplicemente al laboratorio, e al suo esito pubblico a fine percorso, ma vengono anche coinvolti dalla Cooperativa in progetti collaterali che aumentano il senso di appartenenza a una comunità definita.

Il progetto oggi conta persone di diverse età, anche con patologie psico-fisiche che in apparenza potrebbero inficiarne la presenza attiva. Teatro Magro crede nella potenza della cultura nell’attivare il benessere delle persone e si rivolge quindi alla fascia di età anziana come un target fragile a cui dare spazio d’espressione.

Teatro Magro porta a termine il progetto “For Over Young”, progetto di teatro per cittadini over60 finanziato da Fondazione Comunità Mantovana nell’ambito del Bando Socio-Sanitario 2023.

Il progetto ha visto la realizzazione di un laboratorio avanzato presso lo spazio Home di Teatro Magro da Ottobre 2023 a Maggio 2024, con una dimostrazione finale lunedì 3 Giugno 2024 nell’ambito delle dimostrazioni dei Laboratori teatrali svolti dalla Cooperativa. Sono giunti al termine anche i laboratori propedeutici svolti a cadenza mensile nei centri Auser di Roverbella, Porto Mantovano e Marmirolo da Febbraio a Giugno 2024. 

Scopo dei laboratori teatrali è lavorare sulla persona attraverso esercizi teatrali, lavorare sulle proprie abilità ma anche sui propri limiti per superarli attraverso l’acquisizione di determinate tecniche teatrali, l’innalzamento del grado di concentrazione, il rafforzamento della memoria, la preparazione corporea e vocale dell’attore, il rafforzamento dell’autostima, l’educazione alla relazione, lo sviluppo del senso critico ed estetico, lo sviluppo della capacità di auto-valutare la propria prestazione, lo sviluppo capacità di improvvisazione e l’allenamento all’atto performativo e alla drammatizzazione.

FOR OVER YOUNG

Torna in alto