Festival della Fiaba

2015-2019

Dal 2015 al 2019, Teatro Magro ha curato la direzione artistica di 5 edizioni consecutive del Festival della Fiaba di Legnago (VR) in collaborazione con il Comune di Legnago – Assessorato alla Cultura e con le numerose attività locali, dalle scuole di ogni ordine e grado alle associazioni e attività commerciali del territorio. Il Festival della Fiaba ha rappresentato per la comunità di Legnago un importante appuntamento anche in grado di attirare visitatori da tutto il territorio limitrofo e capace di far riscoprire il gusto della lettura e dell’ascolto, nello spirito di una condivisione collettiva della fantasia, dell’immaginario, dei ricordi, per bambini, genitori, nonni, insegnanti, giovani, per le famiglie e per tutti.

Per ciascuna edizione è stata selezionata una fiaba a cui ispirarsi per tutti gli eventi del festival: Pinocchio (2015),  Alice nel Paese delle meraviglie (2016), Il Mago di Oz (2017), Hänsel e Gretel (2018), Il Piccolo Principe (2019) e la città si è animata con spettacoli, laboratori teatrali, performance in strada, convegni, workshop, allestimenti artistici, set fotografici ad hoc, esibizioni di musica e danza, esposizioni d’arte e d’illustrazione per l’infanzia, laboratori manuali, serate con dj set e una grande parata finale con tutti personaggi della fiaba interpretati dagli attori e attrici di Teatro Magro.

Non sono mancati grandi artisti e personaggi nazionali come Bruno Tognolini (scrittore premio Andersen 2007), Bustric – Sergio Bini (candidato come Miglior attore non protagonista al David di Donatello e allo Screen Actors Guild Award per il film “La vita è bella”), Zaches Teatro, Babilonia Teatri, Cristina Zamboni, Sara Zamperlin (pittrice e fotografa), Brunella Baldi (illustratrice), Chiara Ranieri (illustratrice), Paolo Zardi (scrittore, finalista del Premio Strega 2015), Annalaura Cantone (illustratrice), Ilaria Dalle Donne (attrice), Massimo de Nardo (responsabile editoriale di Rrose Sélavy editore), Paola Dusi (professore associato di pedagogia all’Università di Verona), Walter Fochesato (scrittore), Maria Rita Parsi (scrittrice, psicologa e psicoterapeuta), Parada, Sara Ferrari (sand artist), Cibo (writer e street artist) e molti altri nomi del panorama nazionale e internazionale.

Il Festival della fiaba ha inteso veicolare un’immagine della fiaba che non rispecchi soltanto il mondo infantile, ma un mondo di tutti, di grandi e piccini, di chi crede che le fiabe abbiano sempre qualcosa da insegnare. Fiabe per adulti che non sono più in grado di guardare la realtà con gli occhi di un bambino. Fiabe per bambini, soli o accompagnati. Per giovani che non avrebbero mai voluto diventare adolescenti. Per donne. Per uomini. Per anziani che desiderano fare un salto indietro nel tempo, meglio se in compagnia dei nipoti. Per amici d’infanzia, ma anche per i nuovi. Fiabe per genitori che cercano una storia in cui ritrovarsi figli. Fiabe per studiosi e appassionati. Per ricchi e poveri. Per italiani e stranieri. Fiabe, per tutti quelli che hanno sognato almeno una volta una vita da fiaba.

Un percorso complesso e composito, che ha portato gradualmente tutta la cittadinanza a sentirsi parte di un’unica comunità, con lo scopo di coinvolgere tutti i protagonisti sociali in un’impresa collettiva: riscoprire il senso della meraviglia attraverso l’immaginazione, che è una capacità trasversale, così semplice, quanto potente, e in grado di andare al di là di ogni classificazione sociale.


Credits

Le persone e i partner che rendono possibile il Festival della fiaba sono numerose, e anche nella moltitudine ogni contributo resta speciale e indispensabile alla realizzazione di tutta la manifestazione.

Oltre a Teatro Magro, partecipano all’iniziativa: l’Associazione Astrofili Legnago G. Silva, l’Associazione Openart Teatro, il Gruppo fotografico “L’Obiettivo”, il Corpo Bandistico “A.Salieri”, l’Associazione Portobello, l’Associazione “Alle Binder”, Il salice Giallo, l’Associazione The White Rabbit, l’Associazione “La Tela di Leo”, l’Associazione “Lettori ABC”, l’Associazione A.i.t.sa.m., l’Associazione Iride, l’Associazione Scuola d’Istrumenti ad arco “A. Salieri”, Kormetea Artis, la Fondazione Fioroni, l’Associazione Vivilegnago, il Centro di Formazione Danzarmonia, ULSS 21 – Nati per leggere, Teatro Salieri, Circolo Pittori “G.B. Cavalcaselle”, l’agriturismo Tre rondini, Le Pezze dell’Anima, Barba e Mostaci, libreria “Il Pozzo dei desideri”, il Teatro Salus, il Centro Musicale di Legnago, la galleria “Ferrarin Arte”, l’Associazione “La Città di Evan”, il Salice Grigio, i Filarmonici Veneti.

Si ringraziano per la collaborazione gli artisti di Legnago e la Biblioteca pubblica Bellinato – Fioroni, il Circolo degli Alpini, il Circolo Auser Aps “Gente Comune”, la Casa di Riposo di Legnago.

E ancora, gli istituti scolastici: l’Istituto Professionale “Giuseppe Medici”; l I.S.I.S.S. “Marco Minghetti”, l’Istituto Comprensivo Legnago 1, l’Istituto Comprensivo Legnago 2, l’Istituto Canossiano Legnago, il Liceo G. Cotta.

Si ringraziano anche tutti gli sponsor che hanno contribuito a rendere materialmente possibile il Festival della fiaba: Fondazione Cariverona, Cassa Padana, CereaBanca, “L’isola che non c’era”, MasieroGomme, Gritti Energia, Centrauto 2000 ed Ecologyc Service; grazie anche agli sponsor tecnici: Fioreria l’Olandesina, Fioreria Mimosa, Rosamelia Casette, l’Arte del Gelato, Avire Viaggi.


Media


Festival della Fiaba

Torna in alto