EX.TRE.M

2024 - 2026

Il progetto EX.TRE.M (EXcellence in TheatRE with Migrants) è un progetto Erasmus + finanziato dall’agenzia nazionale belga, che mira a utilizzare il teatro come strumento di integrazione sociale e sviluppo personale per giovani con background migratorio in Europa, per affrontare le sfide dell’inclusione e del dialogo interculturale. Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • potenziare le competenze degli operatori giovanili e teatrali attraverso un protocollo di eccellenza
  • migliorare le condizioni di vita dei giovani immigrati emarginati attraverso esperienze artistiche
  • promuovere il dialogo interculturale nella società europea

Le attività comprendono l’organizzazione di laboratori teatrali con giovani migranti in ciascun paese partner, seguiti da workshop di condivisione. Il progetto prevede anche la creazione di un Video Toolkit e di un documentario didattico, accompagnati da un Protocollo di Eccellenza per le compagnie teatrali che lavorano con i migranti.
Queste risorse saranno tradotte per garantirne l’accessibilità in diverse lingue europee.

I risultati attesi includono un aumento delle competenze trasversali per gli operatori teatrali, un miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari coinvolti, e una maggiore efficacia delle compagnie teatrali. Inoltre, si prevede che gli eventi di disseminazione teatrale contribuiranno a sviluppare il dialogo interculturale nella società europea.

EX.TRE.M si propone di creare un impatto duraturo attraverso attività di disseminazione e sostenibilità, assicurando che le risorse e le metodologie sviluppate possano essere utilizzate e adattate anche dopo la conclusione del progetto. Questo approccio innovativo all’integrazione dei giovani migranti attraverso l’arte teatrale ha il potenziale per diventare un modello replicabile in altri contesti europei, contribuendo così a una società più inclusiva e culturalmente ricca.


Credits

ASINITAS (IT)
Asinitas si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere.
Le attività messe in campo sono rivolte in particolare a richiedenti asilo, migranti, donne straniere con bambini e italiani: corsi sperimentali di italiano L2, laboratori manuali espressivi, uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere, laboratori teatrali, percorsi di orientamento socio-sanitario e legale, formativo e professionale, corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori.
Asinitas nasce dalla convinzione che oggi nelle nostre città ci sia un gran bisogno di creare contesti condivisi con persone provenienti da altri paesi. Prima ancora che uno spazio fisico abbiamo immaginato la lingua italiana, come lingua di un paese ospite, il territorio da conquistare e condividere.

 

ALRAHALLAH THEATRE (DE)

Alrahallah è una parola araba che significa viaggiatore.
Il Teatro Alrahallah di Saalestraße 26 è uno spazio e un giardino. È un luogo in cui accadono molte cose. Le persone si incontrano, si mostrano, guardano, stanno ferme, si muovono. A volte l’attività riecheggia per le strade, a volte rimbalza in una stanza. Può essere rumoroso e allegro o tranquillo e vulnerabile o frenetico e pieno di paura. Ognuno può trarne ciò che vuole.
L’Alrahallah Theater Berlin e.V. è stato fondato nel 2020 da Maher Draidi ed è il successore del Travellers 3 Theatre Group, anch’esso fondato a Berlino nel 2014. In precedenza aveva maturato una vasta esperienza di teatro sperimentale e interculturale in Palestina e in Italia e aveva fondato un gruppo teatrale ad Arezzo.
È strettamente legato agli inizi del teatro sperimentale a Ramallah (Palestina), che possono essere fatti risalire al regista Jacoub Ismael. Il presidente del Teatro Alrahallah, Maher Draidi, ha studiato e lavorato con questo teatro dal 2000 al 2004 ed è stato fortemente influenzato dalla sua filosofia e dalle sue tecniche.
Quando si è trasferito in Italia, lo ha ripreso e ha fondato ad Arezzo “Il Laboratorio del Teatro dei Viaggiatori 2”, che è esistito dal 2006 al 2013 e in questo periodo ha realizzato più di 10 produzioni teatrali interculturali e 200 laboratori di teatro visivo e interculturale e di arti teatrali professionali.
Nel 2014, Draidi si è trasferito a Berlino e ha fondato il terzo laboratorio chiamato “Travellers 3 Theatre Group”. Il gruppo, i cui membri rappresentano sette nazionalità diverse (Palestina, Siria, Libano, Germania, Italia, Francia e Polonia), ha creato più di cinque produzioni interculturali con i migranti. Nel 2018 ha anche partecipato al progetto internazionale “Sharing Care” a San Giorgio in Italia tramite Erasmus+. Nel 2019, il gruppo ha lavorato con oltre 700 persone, il 90% delle quali migranti che vivono a Berlino. Nel 2020, il Travellers 3 Theatre Group si è fuso con l’Alrahallah Theater Berlin Verein.

BABEL (IT)
L’associazione Babel nasce nel 2011 ponendosi come scopo quello di creare un ambiente associativo e culturale che confronti e promuova diversi linguaggi, professionalità, prospettive e progettualità.
Babel è un’impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal Ministero della CULTURA a valere sul F.U.S. (Fondo Unico Spettacolo) : oltre ai 5 componenti del Consiglio Direttivo, a completare lo staff della crew, vi operano circa 20 tra attori, danzatori, musicisti e altri operatori dello spettacolo dal vivo. Produzione e Direzione Artistica, Tecnica, Organizzativa, Amministrativa, Comunicazione e Progettazione compongono il know-how della crew.
Babel si occupa di teatro, di drammaturgia, cinema, documentario, danza, musica dal vivo, organizzazione di eventi culturali, formazione artistica, comunicazione, progetti artistici in ambito sociale. È una crew di artisti e professionisti appartenenti a diversi settori della cultura, i quali, assumendosi la responsabilità della loro area d’intervento, mirano a una quanto più svariata creazione di iniziative culturali.

 

LA CONCERTATION (BE)

La Concertation Action Culturelle Bruxelloise è una rete di associazioni con sede a Bruxelles. I suoi membri si scambiano pratiche e realizzano azioni comuni con l’obiettivo di rafforzare i diritti culturali di tutti.
Dal 2017 è in corso un processo di allargamento per riflettere meglio l’immensa ricchezza delle comunità umane che operano nella nostra società. Attraverso questo approccio, la nostra associazione cerca di costruire ponti tra questi diversi attori, difendendo al contempo il principio fondamentale sostenuto dalla nostra piattaforma: formare una struttura regionale, una rete federativa che sia unicamente rappresentativa della realtà di Bruxelles.
La nostra associazione si è sviluppata intorno alla convinzione che le numerose associazioni del settore socio-culturale e artistico di Bruxelles condividano valori e problematiche specifiche dell’ambiente urbano in cui operano.
La missione de La Concertation ASBL è quindi quella di definire e sviluppare aree di lavoro interdisciplinari che rispondano alle dinamiche specifiche della regione di Bruxelles e, più in generale, di tutto il Paese e oltre.
Le dinamiche del lavoro sono impegnate e complementari. Aprono prospettive di sviluppo culturale territoriale sulla scala del bacino di Bruxelles, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare i diritti culturali, compreso il diritto di partecipare alla vita culturale.

MEDEBER TEATRO (BE)

Medeber Teatro è un progetto di ricerca performativa, pedagogica e teorica sul teatro e la poesia. L’attività della compagnia teatrale si articola su più livelli, proponendo performance, spettacoli partecipativi e laboratori settimanali, oltre che occasionali, di teatro, movimento e poesia. Attraverso la poesia, la compagnia intende stimolare l’appropriazione da parte del pubblico della sua creatività e della sua immaginazione per trasformare la realtà o almeno per guardarla da un’altra prospettiva.
Il nome Medeber deriva da un caravanserraglio nella città di Asmara in Eritrea dove, ogni giorno, i rifiuti vengono trasformati e destinati a un nuovo uso, grazie al lavoro e alla creazione collettiva della comunità mercato.

SMOUTH (GR)

Synergy of Music Theatre (S.Mou.Th.) è un’organizzazione senza scopo di lucro, la cui forza lavoro è un gruppo di artisti dedicati, esperti ed emergenti.
S.Mou.Th. è stata fondata a Larissa-Grecia, nel 2001 da Costas Lamproulis (scrittore, regista), Christos Ktistakis (direttore musicale, compositore) e Sophia Koustas (musicologa, relazioni nazionali). Per circa due anni ha operato sotto gli auspici dell’Ente Culturale del Comune di Larissa e nel 2004 è diventata un’entità giuridicamente indipendente. Gli obiettivi fondamentali di S.Mou.Th. devono fornire a giovani e adulti opportunità di iniziazione, formazione, istruzione, creazione, inclusione, ricerca e professionalizzazione, nelle arti performative e audiovisive e, mediante questo processo, reinventare i mezzi di espressione artistica.
Il lavoro di SMouTh, sia a livello locale che europeo, comprende corsi di formazione, attività culturali ed eventi con particolare attenzione agli aspetti sociali, produzioni professionali di teatro, teatro musicale e opere, e l’organizzazione annuale di due festival: Mill of Performing Arts e la Giornata Europea della musica a Larissa.

TEATRO MAGRO (IT)
Teatro Magro nasce a Mantova sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Attento ai temi della contemporaneità, il team ha creato e sviluppato un’offerta culturale multidisciplinare, divulgativa, sociale ed educativa. La sua attività si muove tra spettacoli e performance teatrali; performance per enti pubblici e società private, come evoluta forma spettacolare conforme alle specifiche esigenze del committente e realizzabile anche in contesti tradizionalmente non deputati alla cultura e alla rappresentazione teatrale; laboratori teatrali, nelle scuole di ogni ordine e grado, per adulti, dilettanti e professionisti, persone diversamente abili; progetti territoriali in coordinamento con enti sia nazionali sia internazionali.
Ogni creazione di Teatro Magro è il risultato di un lavoro di équipe in cui soci e collaboratori uniscono le proprie competenze artistiche e i propri percorsi formativi in modo sinergico, dando origine a un prodotto che si caratterizza per l’alta qualità e la cura del dettaglio, per la costante messa in campo di processi d’innovazione, per l’attenzione alla contemporaneità, uniti alla simultanea capacità di mantenere e restituire il proprio stile.


Media

 


EX.TRE.M

Torna in alto