‹ Tutti gli eventi

Annotazioni Superficiali

/ Workshop di ascolto text-based e azioni sonore con Enrico Malatesta

28 Luglio 2023 - h 14:00 - 30 Luglio 2023 h 14:00
Teatro Magro


4D TEATRO
presenta

“Annotazioni Superficiali”
Workshop di ascolto text-based e azioni sonore

di Enrico Malatesta | Percussionist and Sound Researcher

28-29-30 Luglio 2023
presso HOME di Teatro Magro
[via Brescia 2C, Mantova]

Annotazioni Superficiali è un progetto formativo a cura di Enrico Malatesta rivolto a indagare il suono e le dinamiche dell’ascolto attivo applicate all’ambito delle Arti performative, sonore e visive, così come della Danza e del Teatro.

Il workshop è strutturato in modo intensivo ed è aperto a chiunque, senza limiti di competenze, disabilità o capacità.

L’attività prevede una parte teorica, basata sulla proposta di stimoli che aprono il dialogo alle implicazioni socio-culturali, artistiche ed ecologiche dell’utilizzo del suono nello spazio pubblico e scenico, e una pratica, che consiste in esercizi di ascolto attivo che favoriscano la consapevolezza dei fenomeni acustici. Concepita come momento di discussione e scambio, questo lavoro si sviluppa su aree tematiche ampie e interconnesse dal medium del suono.

Enrico Malatesta (1985). Percussionista, ricercatore e sound artist attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo.

INFO E ISCRIZIONI

Orari
Venerdì 28 LUGLIO dalle 14.00 alle 20.00
Sabato 29 LUGLIO dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 30 LUGLIO dalle 9.00 alle 14

Quota di partecipazione: 70,00 € intero / 50,00 € ridotto (allievi partner 4D TEATRO)
Info e iscrizioni scrivere a Whatsapp +39 351 917 8336

foto ©Annalisa Lazoi

4D TEATRO

Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro All’Improvviso e Carrozzeria Orfeo, in qualità di consolidate realtà professionali che operano nel settore dello Spettacolo dal Vivo (teatro contemporaneo) da 10-20-30 anni, sia a livello locale (a Mantova), nazionale e internazionale, desiderano per la prima volta “nella storia” della città realizzare un progetto di forte impatto collaborativo per mettersi a servizio della comunità, creando una rete di offerta culturale differenziata per luoghi, target e per funzioni.

Le 4 realtà coinvolte nel progetto sono in grado, in linea con l’input dato dall’amministrazione comunale tre anni fa, di strutturare in modo organizzato una cabina di regia volta allo sviluppo di una progettualità comune, che intende mettere al centro il teatro in funzione dello SPETTATORE. Esse intendono lavorare insieme per creare un palinsesto multidisciplinare di eventi, dallo spettacolo al workshop, dalla residenza artistica alla produzione teatrale dei partner.

Con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Mantovana, Comune di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantova na e TEA spa

www.teatromagro.com
www.enricomalatesta.com

Dettagli

1° replica
28 Luglio 2023 - h 14:00

2° replica
30 Luglio 2023 - h 14:00

Categoria
Workshop

Luogo

Teatro Magro
via Brescia 2C Mantova

Telefono
+39 3519178336

Annotazioni Superficiali

Torna in alto