4D TEATRO & 4D CALVINO – EDIZIONE 2023

4D Teatro riparte con una nuova rassegna di eventi teatrali e performance 

 

Teatro Magro, Ars. Creazione e Spettacolo, Carrozzeria Orfeo e Teatro all’Improvviso Venerdì 13 Ottobre 2023 hanno presentato 4D TEATRO 2023: la nuova stagione di teatro contemporaneo a Mantova realizzata con il contributo di Gruppo Tea, Fondazione Banca Agricola Mantovana e Comune di Mantova. Quattro diversi modi di fare teatro che trovano, dunque, nel teatro stesso e nel desiderio di portare il pubblico agli spettacoli un fil rouge che ha accompagnato le quattro compagnie a creare una stagione teatrale in un’ottica – anche – di contaminazione di pubblico. Una nuova rassegna di eventi teatrali e performance di forte impatto collaborativo per mettersi a servizio della comunità, creando una rete di offerta culturale differenziata per luoghi, target e per funzioni. Le 4 realtà coinvolte nel progetto sono in grado, in linea con l’input dato dall’amministrazione comunale tre anni fa, di strutturare in modo organizzato una cabina di regia volta allo sviluppo di una progettualità comune, che intende mettere al centro il teatro in funzione dello spettatore.

Dopo i primi due appuntamenti in ottobre e novembre, la stagione teatrale prosegue:

  • Domenica 10 Dicembre ore 18:00 presso HOME di Teatro Magro (via Brescia 2C, Mantova) con “R.R.” di Farmacia Zooè (Mestre)
  • Venerdì 15 Dicembre ore 21:00 con “White Rabbit Red Rabbit” di Nassim Soleimanpour (Iran) presso Sala Maddalena (via Pilla 53 Curtatone, Mantova)

Inoltre, a dicembre gli appuntamenti raddoppiano. Infatti, la stagione 2023 si arricchisce con altri quattro appuntamenti, che valorizzano la città di Mantova, trasformandola da città INVISIBILE (immersa nella nebbia) a città VISIBILE, visibile al maggior numero di spettatori possibile. L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto del FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo), un importante riconoscimento dal Ministero della Cultura. L’idea è quella di celebrare la nascita di Calvino in una coralità di attività e azioni artistiche che fino a dicembre possano far scoprire gli spazi culturali (e non solo) della città ad un numero di spettatori sempre più ampio e soprattutto coinvolgere le nuove generazioni.

La rassegna si concentrerà nel mese di dicembre 2023 e vedrà in scena quattro produzioni delle organizzazioni partner.
Nelle giornate di sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre 2023 si terrà “Un giorno”, spettacolo con drammaturgia, scene e regia di Dario Moretti, e produzione Teatro all’Improvviso.
La narrazione di un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, che inizia quando l’attore e autore fa una sosta per raccontare la sua storia; i protagonisti sono le immagini, le musiche e i suoni che progressivamente si manifestano. Così ha inizio un percorso alla scoperta di città sorprendenti, luoghi che affiorano, accompagnati da musiche e da brevi storie.

Il secondo appuntamento sarà Venerdì 8 Dicembre 2023 con “Invisibilia”, una produzione Ars Creazione e Spettacolo e con la regia di Federica Restani.
Una performance che prende spunto dal dialogo tra Marco Polo e l’imperatore dei Tartari Kublai Khan che interroga l’esploratore sulle città del suo immenso impero.

Domenica 17 dicembre 2023 andrà in scena “6”, una produzione di Teatro Magro con la regia di Flavio Cortellazzi. Uno spettacolo che prende spunto da un testo differente, cioè “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio” di Italo Calvino, ci si interroga sulla domanda “Cosa dovremmo fare in futuro?”.

L’ultimo appuntamento sarà Giovedì 21 Dicembre 2023 con “Una storia notturna”, uno spettacolo che prevede la regia di Le Canaglie e produzione di Carrozzeria Orfeo. Il racconto di un viaggio per riappacificarsi tra un uomo e una donna, a seguito di un diverbio telefonico. Il viaggio lineare si complica, e si colora di tutti gli scenari che potrebbero accogliere l’uomo al suo arrivo e prendono posto nella sua testa: E SE? Si apre così un flusso di pensieri che ci dentro le pieghe delle difficoltà comunicative che caratterizzano tutte le relazioni umane.

             

Inoltre, grazie ad una speciale partnership con Mondadori Bookstore Mantova (via Verdi 2), con l’acquisto di un libro di Calvino è possibile prenotare un biglietto ridotto per gli spettacoli; viceversa, se si acquista un biglietto è possibile ricevere uno sconto del 5% su un libro di Calvino presso la libreria Mondadori.

Per maggiori informazioni:  4dteatro@gmail.com.

                         un giorno spettacolo teatrale teatro all'improvvisoinvisibilia spettacolo teatrale ars creazione e spettacolo6 spettacolo teatrale teatro magrouna storia notturna spettacolo teatrale carrozzeria orfeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto