Teatro Magro

PNP – Progetto

PNP_PubblicoNonPrivato

 

Stagione 2017/2018

 

Mantova e S. Benedetto Po (MN)

 

Che cosa è PNP_Pubblico Non Privato? Chi sono gli Spettatori Mobili?
Teatro Magro e Zero Beat, facenti parte entrambe del Consorzio Pantacon di Mantova, sono due realtà che operano da anni sul territorio mantovano occupandosi di attività culturali prevalentemente rivolte alla comunità locale, maturando una lunga esperienza professionale nell’ambito del teatro di ricerca, teatro di comunità, performing art, musica e audiovisivi. Entrambe con un passato (e presente) ricco di esperienze legate in particolare alla didattica teatrale nelle scuole, stanno da anni educando le generazioni future ad una sensibilità verso l’arte dell’essere cittadini attivi e alla partecipazione alla vita culturale della città. Hanno coltivato un preziosissimo bacino di pubblico che segue le attività; pubblico ricettivo e sempre desideroso di nuove proposte e stimoli. Teatro Magro nella primissima periferia del Comune di Mantova e Zero Beat nel Comune di San Benedetto Po in Provincia di Mantova, hanno da poco tempo in gestione due spazi con un grosso potenziale. È giunto dunque il momento di sperimentare una collaborazione solida volta allo sviluppo dell’offerta culturale tra Mantova e Provincia rivolgendo un’attenzione particolare al pubblico di riferimento e alla rete territoriale. PNP_Pubblico Non Privato è un progetto che parte dalla necessità di avvicinare il pubblico al teatro contemporaneo affinché non diventi solo esperienza episodica e di nicchia ed è solo attraverso un ribaltamento di ruoli che si può compiere questo processo, ovvero sovvertendo i criteri di organizzazione del rapporto tra il sistema dello spettacolo e il pubblico.

Con la fondamentale collaborazione degli Spettatori Mobili (cittadini dai 16 ai 70 anni interessati a ricoprire un ruolo attivo nel progetto), è stata programmata una Rassegna Multidisciplinare di eventi che pone in sinergia i due spazi e che offre una serie di proposte diversificate. Gli Spettatori Mobili hanno seguito un percorso di formazione nel periodo tra Maggio e Giugno 2017 con interventi di esperti come Stratagemmi-Prospettive Teatrali di Milano e successivamente è iniziato l’importante tour tra i più importanti festival nazionali di teatro contemporaneo quali ITIndipendent Theatre – Milano, Natura Dèi Teatri – Parma, Festival Inequilibrio – Livorno, Arti Vive – Modena, Santarcangelo Festival – Ravenna, Festival Pergine Spettacolo Aperto – Trento, Kilowatt Festival – Arezzo, Fies/Drodesera Festival – Trento, Granara Festival – Parma e, guidati da operatori esperti di Teatro Magro e Zero Beat, hanno visionato e valutato artisti e spettacoli in programma, scegliendo in cooperazione quali ospitare nella città di Mantova.

 

Nasce così la rassegna di incontri targati PNP_Pubblico Non Privato ideata in collaborazione con il pubblico, per il pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza.