Teatro Magro

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

🔴 ANNULLATO | Teatro Magro a Metamorfosi Festival 2020 | Brescia

8 Marzo @ 15:00 - 20:00

🔴 AVVISO | In ottemperanza all’ordinanza riferita al DPCM del 4/03/2020 recante “misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” Teatro Magro, in via precauzionale, sospenderà i servizi al pubblico. I corsi e gli eventi previsti verranno sospesi e riprogrammati. Sarà nostra premura tenervi aggiornati per la ripresa dei servizi di formazione e al lavoro. Grazie per la vostra gentile collaborazione. Teatro Magro

Metamorfosi Festival 2020 | Brescia

La sesta edizione di METAMORFOSI FESTIVAL – SCENA MENTALE IN TRASFORMAZIONE  avrà luogo a Brescia dal 28 febbraio all’8 marzo 2020

📆Domenica 8 marzo 2020 | ore 15:00 > 17:00

📍 Idea Salute – via Bertoli, 12 – Brescia

Workshop con Teatro Magro
SARESTI CAPACE DI IMPARARLO A MEMORIA?

C’era una volta una cincibiriciaccola,
che aveva centocinquanta cincibiriciaccolini.
Un giorno la cincibiriciaccola disse
ai suoi centocinquanta cincibiriciaccolini:
“Smettetela di cincibiriciaccolare sempre,
altrimenti un giorno non cincibiriciaccolerete più”.

Il breve workshop prevede alcuni esercizi di gruppo che coinvolgono voce, corpo e fantasia. Partendo da un (non) semplice scioglilingua si intende sciogliere anche tutto il resto: le inibizioni, le rigidità e abbattere quei limiti naturali che la vita ci impone.

contributo richiesto 10€

📆Domenica 8 marzo 2020 | ore 19:30

📍 Centro commerciale La Casa di Margherita D’Este – via Giorgione, 7 – Brescia

PERCHÈ QUANDO SI È INNAMORATI TUTTO SEMBRA SEMPRE PIU’ BELLO?

a cura di Teatro Magro

performance con i partecipanti del laboratorio “Normale è noioso”

Perché l’acqua costa tanto e il sale costa pochissimo? Perché nevica solo quando ci sono almeno 0 gradi? Perché è tutto così meccanico e ha perso il colore? Perché quando si è innamorati tutto sembra più bello? Si vive in uno stato d’animo idilliaco…cammini come se fossi su una nuvola…cammini come se fossi sospeso. Perché “perché” è una domanda così scomoda? La performance realizzata dal gruppo di laboratorio integrato tra pazienti, cittadini, operatori e famigliari del Centro Psichiatrico di Mantova, prende spunto da alcuni esercizi praticati durante l’attività e assemblati in una drammaturgia scoordinata di suggestioni che mettono in primo piano la persona nella sua tipicità e nella relazione ironicamente destrutturata. La sfida è quella di riuscire a stimolare un pensiero di rottura rispetto alle norme di comportamento e ai codici di convivenza sociale perché “essere normali è noioso”.

ingresso gratuito

Metamorfosi Festival propone una nuova visione della salute mentale: prendersi cura di sé anche attraverso l’arte e indagare come l’arte vede la malattia o il disagio mentale. L’idea di mescolare pubblici diversi ha spinto a mischiare esiti di laboratori fatti con gli utenti dei servizi, a spettacoli professionali di rilevanza nazionale.

Metamorfosi Festival 2020 si diffonde nella città come una boscaglia, con semi portati dal vento. Esplora ambienti diversi, alla ricerca di nutrimento creativo, così come gli apici radicali penetrano ovunque sotto terra. Esplode spore d’arte e possibilità di sguardi nuovi, per cambiare punto di vista, per provare a condividere davvero salute – e non malattia – mentale, liberando il potenziale creativo delle marginalità. Metamorfosi Festival 2020 è parte integrante del progetto “Recovery.net – laboratori per una psichiatria di comunità” ed è frutto di un lavoro di co-progettazione condivisa tra artisti, operatori, utenti dei servizi e cittadini.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI | Tel. 335 8007161 – info@teatro19.com

PROGRAMMA COMPLETO | programma-metamorfosi-festival-scena-mentale-in-trasformazione-2020

Details

Date:
8 Marzo
Time:
15:00 - 20:00

Venue

Brescia
Brescia, Brescia Italia + Google Map