Teatro Magro

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Opera Omnia 3 | Lo stato dell’arte – Teatro Magro

29 Ottobre 2018 @ 21:00 - 23:00

Lunedì 29 Ottobre 2018 | ore 21.00
Martedì 30 Ottobre 2018 | ore 21.00
presso Casa del Mantegna
via Acerbi 47, Mantova

Opera Omnia 3 – Lo stato dell’arte
Teatro Magro

regia | Flavio Cortellazzi
aiuto regia | Alessandro Pezzali
con | Silvia CortellazziVanessa Liz Dalla RiccaAgata TorelliGioia ColomboFabio DoriniElia GrassiJosé Andrés Tarifa Pardo, Eugenio Negrini, Francesca Annibaletti, Angelica Belladelli, Elena TruzziPietro VariniMatteo Varini
luci e audio | Stefano Fornasini
produzione | Teatro Magro

Che cos’è arte? Cosa può essere definito artistico o culturale? A pari passo con l’evoluzione dell’umanità, si modifica il concetto di arte e di cultura. Nei secoli passati, il genio artistico si stagliava indubbiamente rispetto ad un livello di cultura e di alfabetizzazione meno accentuato. Il genio artistico era considerato genio in quanto puro e unico creatore dell’arte, i mezzi di creazione e di diffusione risultavano esclusivi e limitati. L’attuale rivoluzione informatica e la democratizzazione del sapere e dell’informazione ha permesso a tutti libero accesso ai mezzi d’espressione artistica.

Realtà parallele come piattaforme virtuali e social media permettono a chiunque di essere autore, creatore e fruitore di “opere” di espressione artistica e personale quanto mai variegata: avere i mezzi ci autorizza ad essere artisti? Le domande che ne conseguono sono: ciò è un bene o un male? Cos’è arte? E chi lo stabilisce ora? I critici? I curatori? Arte è anche espressione naïf? O è tecnica? L’artista vero è morto? È esso stesso natura morta? Si auto-rappresenta in un panorama di natura sempre(meno)verde? L’arte è pura o una questione di trend e di business? In relazione al percorso artistico personale e professionale ci chiediamo: dove sta l’ arte? Dove sta la meraviglia? Chi conosce più l’arte e per chi è? Infine: di chi o cosa vale la pena quindi fare l’opera omnia? Si può fare l’opera omnia di tutto lo scibile? Opera Omnia si pone l’obiettivo di affrontare e rappresentare i maggiori temi e autori dell’arte e della sua storia, usando la rappresentazione teatrale come mezzo di espressione del presente, del qui e di ciò che sta accadendo in un determinato luogo in un determinato momento, come un artista nell’atto di creare o come un pubblico nell’atto di fruire l’opera.

Teatro Magro | nasce a Mantova sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Attento ai temi della contemporaneità, il team ha creato e sviluppato un’offerta culturale multidisciplinare, divulgativa, sociale ed educativa. La sua attività si muove tra spettacoli e performance teatrali; performance per enti pubblici e società private, come evoluta forma spettacolare conforme alle specifiche esigenze del committente e realizzabile anche in contesti tradizionalmente non deputati alla cultura; laboratori teatrali, nelle scuole di ogni ordine e grado, per adulti, dilettanti e professionisti, persone diversamente abili; progetti territoriali in coordinamento con enti territoriali sia nazionali, sia internazionali. Ogni creazione di Teatro Magro è il risultato di un lavoro di équipe in cui soci e collaboratori uniscono le proprie competenze e i propri percorsi formativi in modo sinergico, dando origine a un prodotto che si caratterizza per l’alta qualità e la cura del dettaglio, per la costante messa in campo di processi d’innovazione, per l’attenzione alla contemporaneità, uniti alla simultanea capacità di mantenere e restituire il proprio stile. Uno stile fatto di un’estetica, unica, ben definita e immediatamente riconoscibile, e soprattutto di una sostanza: essenziale, pulito, che arriva dritto al contenuto. MAGRO.

– – –

INFO e PRENOTAZIONI
0376.1514016
segreteria@ segnidinfanzia.org

Details

Date:
29 Ottobre 2018
Time:
21:00 - 23:00
Event Category:

Organizer

Segni D’infanzia
Phone:
0376.1514016
Email:
segreteria@ segnidinfanzia.org
Website:
http://www.segnidinfanzia.org/

Venue

Casa del Mantegna
Via Acerbi 47
Mantova, 46100 Italia
+ Google Map